Dott.ssa Sabrina Pagani

Consulente del lavoro dal 10.12.1991 - n°1659

Laureata in diritto del lavoro alla facoltà di Giurisprudenza della Statale di Milano (1988), iscritta all'Albo dei Consulenti del lavoro di Milano dal 1991.

Socio fondatore e partner di Studio Associato Pagani.

Docente al Master di II livello in Diritto del Lavoro e Relazioni Industriali dell'Università Statale di Milano.

Relatrice a convegni e in seminari interni ed esterni organizzati dallo Studio per le aziende.

Le principali aree di attività sono diritto del lavoro, contrattualistica, politiche di gestione delle risorse umane, distacchi e mobilità internazionale, diritto della previdenza sociale, contenzioso previdenziale e amministrativo, aspetti gestionali delle retribuzioni e dei fringe benefit.

Project management e Audit per progetti particolari e trasferimenti d'azienda.

CEO della collegata Società di servizi nell'outsourcing di Payroll e HR Services, Studio Pagani Payroll srl, operante con sistemi BPO d’avanguardia.

Lingue: Italiano inglese e francese

Avv. Roberto Respinti

Avvocato dal 22.02.1996 - n°10054

Socio dell'Associazione AGI - Avvocati Giuslavoristi Italiani.

Docente di Istituzioni di Diritto del Lavoro e al Master di II livello in Diritto del Lavoro e Relazioni Industriali nell'Università degli Studi di Milano.

Socio e co-titolare dello Studio Associato Pagani di Milano, dal 1996 opera esclusivamente e in via continuativa a quotidiano contatto con le esigenze di primarie aziende del settore industriale e del terziario avanzato, offrendo soluzioni operative alle problematiche inerenti la direzione e gestione delle Risorse Umane, di carattere sia individuale che collettivo.

Le sue attuali principali aree di intervento sono:
progettazione e gestione di processi di ristrutturazione e riorganizzazione aziendale e di trasferimento d'azienda nei loro profili giuslavoristici e di applicazione degli ammortizzatori sociali
relazioni industriali e contrattazione di secondo livello
diritto del lavoro applicato alla gestione di tutte le fasi del rapporto di lavoro dipendente, autonomo e di agenzia: instaurazione del rapporto, variazioni contrattuali e organizzative, risoluzioni consensuali o unilaterali per motivi organizzativi o soggettivi, procedimenti disciplinari, transazioni, novazioni contrattuali, patti di non concorrenza, etc.
Svolge attività di formazione tenendo incontri, conferenze, seminari e corsi di aggiornamento professionale, sia pubblici che mirati all'interno dei contesti aziendali.
In tale ambito è anche relatore alle inziative organizzate con GIDP - Gruppo Intersettoriale Direttori del Personale, di cui Studio Associato Pagani è partner, e per diversi anni è stato costantemente relatore ai seminari organizzati da La Repubblica - Affari & Finanza su temi emergenti nel mercato del lavoro, rivolti alla partecipazione di manager sia pubblici che privati.

Dottore di ricerca in Diritto costituzionale, collabora da diversi anni anche con l'Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano, di cui è stato Professore a contratto. Ha collaborato anche con l'Università degli Studi di Pavia, l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e la LIUC - Libera Università Carlo Cattaneo di Castellanza.
 

  18-06-2020
FOCUS - IL DL LIQUIDITA' FA CHIAREZZA SULLA RESPONSABILITA' CIVILE DEL DATORE DI LAVORO IN CASO DI CONTAGIO DEI DIPENDENTI PER IL VIRUS COVID – 19
  • Leggi tutto

  •   20-01-2020
    NEWS - NOVITA' DI INIZIO ANNO - Legge di bilancio, pensioni e appalti - INVITO al Workshop del 22 Gennaio 2020 con GIDP
  • Leggi tutto

  •   09-12-2019
    FOCUS - CHI ACCEDE A PENSIONE QUOTA 100 IN CORSO D’ANNO DEVE PRESENTARE LA DICHIARAZIONE DEI REDDITI CUMULABILI/INCUMULABILI CON LA PENSIONE
  • Leggi tutto

  •   21-11-2019
    FOCUS - NON SI INCREMENTA LA SPERANZA DI VITA - RESTANO INVARIATI I REQUISITI DI ETÀ PER LA PENSIONE DI VECCHIAIA NEGLI ANNI 2021 E 2022
  • Leggi tutto

  •   30-09-2019
    FOCUS - STATO DI DISOCCUPAZIONE E ATTIVITA’ LAVORATIVA: I CHIARIMENTI DELL’ANPAL
  • Leggi tutto


  •