Studio Associato Pagani

Metodo e organizzazione

Rigore metodologico, stretta aderenza al quadro normativo vigente, marcata sensibilità gestionale e spiccata attitudine al problem solving contraddistinguono l’attività professionale quotidiana. L’insieme dei servizi professionali offerti consente all’HR manager delle aziende di avvalersi di una consulenza qualificata, integrata e personalizzata per l’organizzazione e la gestione delle persone che partecipano al miglioramento dell’impresa.

L’organizzazione

Unendo conoscenze normative e soluzioni operative, siamo in grado di fornire supporto gestionale adattato alle esigenze specifiche dei nostri clienti, anche durante le fasi più complesse della vita dell’impresa.

Chi siamo

Un team integrato di consulenti del lavoro e avvocati giuslavoristi supporta costantemente gruppi multinazionali e medie e grandi aziende industriali, del terziario e del credito, offrendo servizi professionali di elevata qualità.

Perché sceglierci

Accompagniamo il Cliente, troviamo soluzioni, supportiamo la sua struttura organizzativa con professionalità, esperienza, affidabilità.

Soci

Dott.ssa Sabrina Pagani
Consulente del lavoro dal 10.12.1991 – n°1659

Laureata in Diritto del Lavoro alla facoltà di Giurisprudenza della Statale di Milano (1988), iscritta all’Albo dei Consulenti del lavoro di Milano dal 1991.

Socio fondatore e partner di Studio Associato Pagani.

Docente al Master di II livello in Diritto del Lavoro e Relazioni Industriali dell’Università Statale di Milano.

Relatrice a convegni e in seminari interni ed esterni organizzati dallo Studio per le aziende.

Le principali aree di attività sono:

  • diritto del lavoro
  • contrattualistica
  • politiche di gestione delle risorse umane
  • distacchi e mobilità internazionale
  • diritto della previdenza sociale
  • contenzioso previdenziale e amministrativo
  • aspetti gestionali delle retribuzioni e dei fringe benefit

Project management e audit per progetti particolari e trasferimenti d’azienda.

CEO della collegata Società di servizi nell’outsourcing di Payroll e HR Services, Studio Pagani Payroll srl, operante con sistemi BPO d’avanguardia.

Lingue: italiano, inglese, francese.

Avv. Roberto Respinti
Avvocato dal 22.02.1996 – n°10054

Socio dell’Associazione AGI – Avvocati Giuslavoristi Italiani.

Socio e co-titolare dello Studio Associato Pagani di Milano 

Dottore di ricerca in Diritto costituzionale

Avvocato specializzato in Diritto del lavoro e Relazioni industriali, opera quotidianamente a contatto con le esigenze di primarie aziende, offrendo consulenza e soluzioni operative alle problematiche, di carattere sia individuale che collettivo, inerenti alla direzione e gestione delle persone in azienda.

Le sue attuali principali aree di intervento sono:

  • progettazione e gestione di processi di riorganizzazione aziendale e di trasferimento d’azienda nei loro profili giuslavoristici, di armonizzazione contrattuale e per l’applicazione degli ammortizzatori sociali
  • relazioni industriali e contrattazione collettiva
  • diritto del lavoro applicato alla gestione di tutte le fasi del rapporto di lavoro dipendente, autonomo e di agenzia: instaurazione del rapporto, contrattualistica, variazioni contrattuali e organizzative, risoluzioni consensuali o unilaterali per motivi organizzativi o soggettivi, procedimenti disciplinari, transazioni, novazioni contrattuali, patti di stabilità, patti di non concorrenza, etc.
  • formazione professionale (progettazione, gestione, docenza) in presenza e on line in contesti sia pubblici che aziendali (webinar, convegni, seminari, conferenze, corsi di aggiornamento professionale ad hoc). In tale ambito è anche relatore alle iniziative organizzate con GIDP – Gruppo Intersettoriale Direttori del Personale, di cui lo Studio è partner

Attività svolte in ambito accademico:

  • professore a contratto al Master di II livello in Corporate Governance COR–GOV presso la Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  • docente di Istituzioni di Diritto del Lavoro e al Master di II livello in Diritto del Lavoro e Relazioni Industriali nell’Università degli Studi di Milano
  • professore a contratto presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
  • collaborazioni e docenze presso l’Università degli Studi di Pavia, l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, la LIUC – Libera Università Carlo Cattaneo di Castellanza