Articoli simili
La tutela dei lavoratori fragili
Da più parti si legge di come i lavoratori c.d. fragili non siano effettivamente stati tutelati al meglio nel corso di questo anno di pandemia. Per tale motivo, la prossima Legge di Bilancio dovrebbe introdurre ulteriori previsioni a maggior tutela di questa specifica categoria di lavoratori. Tra gli strumenti fino ad ora previsti, ricordiamo la…
“Svalutazione” del part-time e discriminazione indiretta delle lavoratrici
La Cassazione, con l’ordinanza n. 4313 del 19/2/2024, si è espressa riconoscendo la discriminazione avvenuta nei confronti di una dipendente di sesso femminile impiegata con contratto di lavoro part – time.
Assunzione di beneficiari dell’Assegno di inclusione e del Supporto per la formazione e il lavoro
Circolare INPS 111/2023 Come noto, a partire dal 1° settembre 2023, con il D.L. 48/2023, il legislatore ha introdotto l’Assegno di Inclusione ed il Supporto per la formazione e il lavoro a sostituzione – parziale fino al 31.12.2023 e definitiva dal 1° gennaio 2024 – del Reddito di cittadinanza. Lo stesso decreto ha inoltre previsto,…
Irregolare trasferimento di Personale tra aziende: le conseguenze retributive nella giurisprudenza della Corte di Cassazione
Il trasferimento di Personale da un’azienda all’altra, senza soluzione di continuità e con prosecuzione del medesimo contratto di lavoro, può avvenire in due casi: Per quanto riguarda quest’ultimo punto, diversa è l’ipotesi in cui il passaggio avviene mediante cessazione del rapporto di lavoro e nuova assunzione, anche se a parità di condizioni. La Corte di…
Art. 33 D.L. n. 78/2010: addizionale Irpef su remunerazioni operate sotto forma di bonus e stock options applicabile anche a Dirigenti e collaboratori di holding industriali
Art. 33 D.L. n. 78/2010: Addizionale Irpef su remunerazioni operate sotto forma di bonus e stock options applicabile anche a Dirigenti e collaboratori di holding industriali. Sentenza Corte di Cassazione 16875.
Mi diffami su Facebook? Ti licenzio
Da Sintesi – Giugno 2024